Si chiama MYGUM l’innovativa formulazione vitaminica arricchita di Sali minerali e Xilitolo che è ora disponibile in farmacia.
Innovativa perché da oggi è possibile somministrare le vitamine ed i Sali minerali che i Medici ritengono di dover integrare ai loro pazienti, utilizzando la formulazione in Chewing Gum.
Innovativa perché la formulazione è unica nel suo genere infatti il Chewing Gum è ottenuto mediante una tecnica di compressione e non per fusione, evitando così la degradazione dei principi vitaminici termolabili che può conseguire al processo di fusione.
Innovativa perché MYGUM contiene lo Xilitolo, noto anche come zucchero di betulla, presente tra l’altro nelle fragole, nei lamponi e in altri frutti. Lo Xilitolo inibisce la crescita e la produzione acida di Streptococcus mutans, il principale germe patogeno della carie, la cui incidenza è risultata ridotta dall’uso regolare diquesta sostanza (1).
Recenti evidenze scientifiche dimostrano che lo Xilitolo inibisce la crescita dello Streptococcus pneumoniae e la crescita ed adesione dell’ Haemophilus influenzae. importante meccanismo patogenetico dell’otite media (2). Si consideri infatti che l’orifizio delle tube di Eustachio si apre nella parte alta del nasofaringe, ed attraverso questo varco i germi penetrano dalla faringe nella cavità dell’orecchio medio..
- i principi attivi, che vengono rilasciati nel cavo orale, sono rapidamente assorbiti per via sublinguale: infatti la lingua, organo a intensa irrorazione ematica, è sede privilegiata di assorbimento dei farmaci.
- Va poi considerato il rilascio dello Xilitolo a livello orale: sede di evidente interesse per un’azione anticarie. Inoltre la significativa concentrazione di Xilitolo a livello faringeo consente al principio attivo di svolgere un’azione preventiva verso l’otite media acuta, favorita anche dalla masticazione, che nel suo processo meccanico, facilita il deflusso delle secrezioni ricche di batteri e virus, dall’orecchio medio.
MYGUM inoltre apporta tutte le vitamine ed i Sali minerali utili al nostro organismo; le vitamine del gruppo B (B1, B2, B6, B12) svolgono i ben noti effetti positivi sui processi di rigenerazione cellulare e di produzione energetica. Da ricordare infine altri importanti proprietà delle vitamine presenti in MYGUM : la regolazione del metabolismo del calcio e del fosforo (vit. D3), l’azione favorevole sul sistema immunitario (vit. D3 e vit. A, presente quest’ultima in quantità moderata, ben lontana dalle dosi che potrebbero indurre effetti negativi), e quella antiossidante nei confronti dei radicali liberi ad opera della vitamina C.
L’apporto minerale di MYGUM è dato da zinco e magnesio, entrambi essenziali. Lo zinco è cofattore di centinaia di enzimi, coinvolti tra l’altro nello sviluppo corporeo e nella funzione immunitaria. Il magnesio entra nella costituzione del tessuto osseo e dentario ed è essenziale in processi metabolici quali la sintesi proteica e degli acidi nucleci.
MYGUM rappresenta la più innovativa proposta di integratore utile per il benessere fisico e per le difese naturali dell’organismo, alla dose consigliata di due gomme masticabili al giorno, dopo i 6 anni di età. E’ indicato in corso di terapia antibiotica; nei processi di crescita e nella pubertà; nei periodi di stanchezza, affaticamento e attività sportive; nelle fasi di intenso studio. Con in più il beneficio del potenziale effetto preventivo dello Xilitolo nei confronti della carie e dell’otite media acuta. Senza aspartame, senza glutine, senza fruttosio.
1. Uhari M, Kontiokari T et al. Br Med J 1996;313:1180-4
2. Uhari M,Taiainen T et al. Vaccine2001 ; 19 :S144-S147